SOLUZIONE 231
- Sabato, 07 Marzo 2020 14:19
- 1400
Supporto specialistico al Modello 231 in tutte le sue fasi a PMI, Reti d'Impresa, Gruppi e aggregazioni societarie
SOLUZIONE 231
PER PMI, RETI DI IMPRESE, CONSORZI E GRUPPI SOCIETARI
Servizio a copertura nazionale e da remoto su piattaforma web dedicata:
dalla consulenza online alla gestione delle attività da parte del Cliente alla formazione a distanza.
Che cosa è il Modello 231
Il Modello 231 è un particolare modello organizzativo la cui costruzione, ancor prima della mera redazione tecnica (stesura delle procedure di gestione e controllo), necessita di competenze specialistiche in ogni ambito operativo da cui possano scaturire reati effettivi o potenziali afferenti le fattispecie indicate dal D.Lgs 231/2001 e s.m.i.
Il livello di idoneità e di efficacia del Modello 231 dipende infatti da quanto precisa ed accurata risulti la conduzione della valutazione di tali rischi.
Oggetto del Servizio
- Implementazione del Codice Etico e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOCG), unitamente alle procedure interne di controllo e vigilanza idonea a prevenire il compimento di fatti illeciti e dei reati oggetto del decreto legislativo 231/2001. Attivita estesa anche alle Reti d’Impresa, Gruppi societari e aggregazioni di Imprese di varie tipologie.
- Mantenimento MOGC;
- Formazione obbligatoria in materia 231 in aula e/o attraverso moduli in e-learning;
La necessita’ per ogni Imprenditore di dotarsi del modello 231 per la propria Azienda
Il Progetto ha la sua valenza anche in prospettiva, agosto 2020, di quanto richiesto dal D.L. 12.01.2019 n. 14. noto come Codice della Crisi d’Impresa che ha modificato l’art. 2086 del Codice Civile:
“L'imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell'impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l'adozione e l'attuazione di uno degli strumenti previsti dall'ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale”
Se l’impresa è un’attività economica organizzata, chi la gestisce deve farsi carico della sua organizzazione adeguata.
Organizzazione: è un elemento costitutivo della nozione stessa d’impresa. Quindi immaginare un’impresa non organizzata non ha senso di esistere.
Adeguatezza: è per definizione un concetto relativo che implica un criterio di proporzionalità. Quindi il richiesto assetto organizzativo non è lo stesso per tutte le società.
Il minimo denominatore: deve esistere la capacità di individuare all’interno dell’azienda chi fa che cosa e quali sono gli elementi di tipo contabile, conoscitivo, di chi ha informazioni e di chi ha la responsabilità di azioni capaci di influire/determinare sull’andamento economico e finanziario dell’impresa – capire come sta andando l’impresa e dove sta andando. Un Dovere di ordine generale.
TEAMRETI ITALIA, attraverso la propria Impresa retista specializzata, Aspera 231, è in grado di fornire questo servizio in tutto il territorio nazionale e UE ed è dotata di piattaforma web dedicata alla consulenza online, alla gestione delle attività dal Cliente e alla formazione a distanza.
TEAMRETI ITALIA è la Rete di Imprese con Soggettività Giuridica specializzata nel supporto alle PMI e alle Reti d'Impresa per lo sviluppo imprenditoriale strategico ed organizzativo, innovazione dei processi, sviluppo di nuove soluzioni e nuovi mercati.
La Rete opera sull'intero territorio nazionale e racchiude oltre 70 operatori economici tra Imprese retiste e Partner accreditati con competenze specialistiche in tutti i settori vitali della nostra economia ed esperienza pluriennale nella creazione di Reti di Imprese e nella loro Governance e sviluppo.
La Rete è in continua fase di espansione in Italia e all'estero: vai al Programma "RIPARTIRE IN RETE"
Per informazioni: info@teamretitalia.com
Credits: Foto di Денис Марчук da Pixabay