PROGETTO DI RETE PER LA DIGITALIZZAZIONE ITALIANA
- Martedì, 13 Settembre 2022 15:46
- 1074
La trasformazione digitale guidata per le nostre PMI
RETE PER LA DIGITALIZZAZIONE ITALIANA
Progetto di TEAMRETI ITALIA Rete di Imprese Mista in collaborazione con ASSORETIPMI
Una Rete per la #Trasformazione #Digitale guidata per le nostre #PMI
FOCUS DEL PROGETTO:
1) Attuare concretamente la digitalizzazione di PMI, in particolare delle Piccole e Microimprese Italiane presenti in tutti i territori e di ogni settore attraverso una Rete di competenze e servizi specialistici di Imprese ICT per:
- Migliorare l'efficienza organizzativa delle Imprese Clienti con strumenti adeguati alle esigenze, dimensioni e supporto formativo continuo a tutti gli addetti;
- Razionalizzare e snellire i processi interni-esterni a beneficio di un controllo di gestione ottimale;
- Attivare la prevenzione dei rischi informatici per garantire la sicurezza dei dati;
- Ottenere vantaggi in termini di qualità percepita dai clienti attivi e dal mercato, fidelizzazione e miglioramento dei profitti.
2) Creare la Rete Nazionale di operatori ICT qualificati con competenze specialistiche Verticali differenziate in tutti i settori della nostra economia.
La ricerca di Imprese ICT è rivolta a fornitori di servizi e soluzioni operanti sui territori a livello:
a) Locale: Borghi, Comuni e Province, per garantire il supporto continuo di prossimità alle Piccole e Micro Imprese locali, che rappresentano il 95% del tessuto imprenditoriale Italiano.
b) Regionale: per la gestione di progettualità estese a distretti, consorzi, reti di imprese, PMI;
c) Nazionale: per la gestione di progetti integrati sul Mid Market, Large Enterprise, Gare e Appalti, inclusi Gruppi e aggregazioni d'Impresa di grandi dimensioni estesi a livello Nazionale ed Internazionale.
I settori di operatività e specializzazione richiesti alle Imprese ICT:
- Soluzioni per la Rete aziendale interna/esterna, connettività a banda larga fissa e mobile
- Soluzioni applicative gestionali, ERP, Project Management, Controllo di gestione, CRM
- Soluzioni SCM - Supply chain, MES, IOT, AI, Blockchain
- Soluzioni e servizi di Sicurezza Informatica
- Supporto Formativo costante alle Imprese
- Soluzioni e servizi di cloud computing e supporto allo smart working
- Soluzioni e servizi di web design, e-commerce e marketing digitale
TIPOLOGIA DELLA RETE
Il Progetto è mirato a creare una Rete di Imprese del settore digitale presente in tutte le Regioni Italiane con tutte le competenze complementari del settore ICT per convergere sulla creazione di un’offerta integrata completa e tale da soddisfare tutte le possibili esigenze e fabbisogni delle Imprese Italiane, di qualunque dimensione e tipologia, in tema di innovazione digitale e attività di educational finalizzata alla diminuzione del divario tecnologico e conoscitivo, con attività formative a più livelli sul personale delle Imprese destinatarie delle soluzioni e servizi ICT.
La partecipazione alla Rete, oltre alle finalità descritte, permetterà alle Imprese ICT partecipanti di creare progetti di offerta comune di servizi e soluzioni integrate e nuove progettualità, con la possibilità di usufruire di bandi, finanziamenti, misure previste dal PNRR.
Tra i tanti vantaggi, eccone solo alcuni per cui la partecipazione a una Rete permette di:
- aumentare il proprio potere negoziale nei confronti di stakeholder e fornitori (prodotti, servizi, materie prime, utenze) attraverso una massa critica rilevante;
- poter organizzare azioni incisive e continuative di marketing strategico comune con budget pro-capite contenuti, aumentando visibilità, attrattività e sponsorship;
- ottimizzare i costi relativi alle attività condivise;
- acquisire maggiore rappresentatività nel mercato ICT, grazie al supporto dato alla crescita digitale e organizzativa delle Piccole e Micro Imprese (oltre 4.200.000 da guidare nella trasformazione digitale e potenziare).
SCENARIO PAESE
Fonti dati Imprese: Istat, Report Imprese 2020.
Fonte dati Spesa IT 2021: Elaborazione di IDC per Assintel Report 2021
Le Imprese Italiane sono 4.427.307 (dati Istat 2020) - vedi tabella nel dettaglio
Di queste, sono circa 28.000 quelle con un numero di addetti a partire dai 50 in su, fino alle Grandi Imprese.
Rappresentano il 61% della spesa IT, così ripartito:
da 50 a 249 addetti: 15% spesa ICT
oltre 250 addetti: 46% spesa ICT
È il segmento, questo, più ambito dai fornitori ICT, dove si concentrano tutti gli operatori, in particolar modo i Big Player internazionali, oltre a quelli nazionali e locali per acquisire Clienti importanti, commesse e gare in competizioni sfrenate, con marginalità non sempre soddisfacenti per i fornitori.
Le Imprese da 10 addetti a 49 addetti sono circa 187.000 (dati Istat 2020)
Rappresentano il 13% della spesa ICT.
Le Micro Imprese con numero di addetti da 0 a 9 sono circa 4.211.000 (dati Istat 2020).
Rappresentano il 26% della spesa ICT e sono il 95% delle Imprese Italiane.
Come si evince dal calcolo della spesa media - per quanto rappresenti un valore statistico puramente indicativo - gli investimenti delle Micro Imprese nell’ICTper dare alla propria impresa un assetto organizzativo idoneo a una crescita strutturata ed efficace sono molto contenuti.
Eppure oggi il mercato ICT Italiano investe, produce e innova ogni giorno soluzioni a portata della Piccola e Micro impresa a costi contenuti e sostenibili in grado di renderla più efficace e competitiva. Solo una Rete di Imprese ICT strutturata per obiettivi può ambire a seguire un mercato crescente capillare di queste dimensioni ed esigenze diversificate.
Manifestazione di interesse e contatto
Invitiamo le Imprese ICT interessate al Progetto a contattarci per una prima call conoscitiva e successivi incontri online e/o in presenza di approfondimento.
Scrivere a info@teamretitalia.com oppure a: assoretipmi@gmail.com indicando la specializzazione specifica e l'ambito di operatività territoriale.
TEAMRETI ITALIA è la Rete di Imprese Mista con Soggettività Giuridica specializzata nel supporto alle PMI e alle Reti d'Impresa per lo sviluppo imprenditoriale strategico ed organizzativo, l'innovazione dei processi, lo sviluppo di nuove soluzioni e nuovi mercati.
E non solo. Teamreti Italia è anche uno strumento di visibilità, posizionamento e marketing per l'Impresa e per la Rete d'Imprese Partner che punta al proprio sviluppo sui mercati attraverso un programma di promozione strutturato delle proprie attività per il raggiungimento dei propri obiettivi. Per informazioni e contatti:info@teamretitalia.com
Credits: Foto di Joshua Woroniecki da Pixabay